Cultura
Assessorato istruzione e cultura Regione Valle d'Aosta
Sezione "cultura" del sito della Regione Valle d'Aosta, per conoscere progetti ed eventi in ambito culturale
Maison bruil - Introd
Maison de Gargantua
Gressan
Museo archeologico regionale
Fondation Grand Paradis
Sito istituzionale di Fondation Grand Paradis, per gli amanti della natura e dei siti culturali ai piedi del Gran Paradiso
Paysalp
Sito istituzionale dell'ecomuseo Paysalp, per conoscere il grande impegno ed interesse che nutre per il suo territorio
EPCS - Educazione al Patrimonio Culturale e Scientifico
Catalogo dell'offerta culturale 2012-2013
Institut Valdôtain de l'Artisanat
PRODOTTI VALDOSTANI
Tascapan
Per acquistare online i prodotti tipici della Valle d'Aosta. Tascapan è lo zaino dei saperi tradizionali. E la tradizione è così. Se te la porti dietro, leggera sulle spalle, il cammino è più piacevole ed è più facile guardare avanti.
Cofruits - Società cooperativa
Centro regionale dell'artigianato e dei prodotti tipici della Valle d'Aosta.
Dove soggiornare
Agriturismo Mont Rosset
B&B Gran Paradiso
Le parfum du sel
Les plaisirs d'antan
Hôtel de charme , Brasserie-Restaurant , Espace bien-être
Relais du berger
Albergo La Meridiana
La Roche - Hotel Appartements
Natura
Agenva
Associazione Guide Escursionistiche Naturalistiche della Valle d'Aosta, per chi desidera essere accompagnato sui sentieri della Valle
Parc Animalier d'Introd
Un parco per osservare, scoprire e capire
Turismo
Lovevda
Sito ufficiale del turismo in Valle d'Aosta
Piante officinali
Société de la Flore Valdôtaine
Fondata nel 1858 ha come scopo lo studio e la divulgazione delle scienze naturali e della geografia fisica della Valle d'Aosta, unitamente alla difesa e alla conservazione dell'ambiente naturale
Les Fleurs du Paradis
L'Associazione Valdostana Produttori Piante Officinali impegnata nella valorizzazione delle piante officinali sul territorio della Valle d'Aosta
Associazioni Culturali Valdostane
Académie Saint Anselme
L'Académie Saint-Anselme o « Société académique religieuse et scientifique de l'ancien duché d'Aoste, sous la protection de saint Anselme, archevêque de Cantorbéry et docteur de l'Église », è stata fondata il 29 marzo 1855. Pubblica annualmente un Bulletin e gli Écrits di storia, letteratura e arte.
Association Valdôtaine des Archives Sonores (AVAS.)
L'Association Valdôtaine des Archives Sonores (AVAS.) è nata nel 1980 da una iniziativa del Centre d'Études Francoprovençales "René Willien" di Saint-Nicolas col prezioso sostegno del Comité des Traditions Valdôtaines, con lo scopo di raccogliere e classificare le testimonianze orali e tutto il materiale che riguarda la tradizione valdostana.
Associazione Augusta d'Issime
L'Associazione Augusta, organismo di carattere filantropico e apolitico fondata nel 1967, che ha come scopo principale la promozione sociale e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni alpine, incoraggia e finanzia ricerche e studi sul patrimonio culturale locale. Pubblica annualmente la rivista Augusta.
Centre d'Études Francoprovençales "René Willien" de Saint-Nicolas
Il Centre d'Études francoprovençales "René Willien" opera da quasi cinquant'anni per la diffusione e la promozione del francoprovenzale, noinché per lo sviluppo di studi linguistici e etnologici inerenti l'area francoprovenzale. Il Centre fu inaugurato il 16 ottobre 1967, con sede sul Musée Cerlogne, in piazza della casa parrocchiale à Saint-Nicolas. Nel 1987, una nuova sede fu aperta nella frazione di Fossaz Dessus.
Centre d'Études Abbé Trèves d'Émarèse
Il Centre d'Études Abbé Trèves è nato nel 2013. La sua sede è situata nel comune di Émarèse.
Lo Charaban
Lo Charaban è una compagnia teatrale dilettantistica che recita in patois valdostano (il francoprovenzale). E' nato ad Aosta nel 1958, quasi per scherzo da un'idea di René Willien (ideatore e fondatore, amante delle tradizioni della Valle d'Aosta, deceduto prematuramente nel 1979).
Comité des Traditions Valdôtaines
Il Comité des traditions valdôtaines è stato creato il 20 gennaio 1948 da Paul Contoz e dal Colonnello Octave Bérard per valorizzare il patrimonio culturale valdostano. Pubblica dal 1953 la rivista "Lo Flambò". AL CTV fa capo anche il Groupe Folklorique des Traditions Valdôtaines.
Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro
La Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro è nata nel 1980 per coordinare l'attività delle compagnie tratrali dilettantistiche che recitano in patois francoprovenzale. Organizza ogni anno ad Aosta il "Printemps Théâtral".
Société de la Flore Valdôtaine
La Société de la Flore Valdôtaine è stata fondata nel 1858 dai canonici Georges Carrel et Édouard Bérard. Ha come scopo lo studio e la divulgazione delle scienze naturali e della geografia fisica della Valle d'Aosta, unitamente alla difesa e alla conservazione dell'ambiente naturale. Pubblica annualmente la Revue d'Histoire Naturelle, rivista scientifica che raccoglie i più aggiornati studi naturalistici svolti in Valle d'Aosta.
Société Valdôtaine de Préhistoire et d'Archéologie
La S.Va.P.A. è unassociazione culturale valdostana che si occupa di studi, ricerche e divulgazione degli elementi culturali storico-archeologici della Valle dAosta. Fondata nel 1967, organizza periodicamente, in stretta collaborazione con la Regione Autonoma Valle dAosta e con organismi scientifici Italo-Franco-Svizzeri i Colloques sur les Alpes dans lAntiquité. Edita e pubblica il Bulletin dÉtudes Préhistoriques et Archéologiques Alpines.
nion Internationale de la Presse Francophone - Section de la Vallée d'Aoste
Centro Studi e Cultura Walser - Walserkulturzentrum
Il Centro Studi e Cultura Walser della Valle dAosta è stato creato per incrementare e promuovere la cooperazione pubblica e privata a scopo di studio, anche a livello scolastico, la ricerca, la conservazione e la divulgazione della parlata e della cultura walser della valle di Gressoney.
Istituzioni
Regione Valle d'Aosta
Sito istituzionale della Regione Valle d'Aosta
Comune di Jovençan
Sito istituzionale del Comune di Jovençan, per scoprire dove si trova la Maison des Anciens Remèdes
Nei dintorni...
Mister imprese