Visitare e scoprire la Maison

...comincia il viaggio

La Maison des Anciens Remèdes vi propone un viaggio nel mondo delle piante officinali, alla scoperta degli antichi rimedi e dei saperi di un tempo attraverso un percorso non semplicemente visivo ma nel quale entrano in gioco tutti i sensi, le percezioni, le conoscenze. Potrete curiosare nei cassetti in cui le piante sono conservate, riconoscerle dal loro aroma, ascoltare il loro silenzio, scoprire come la cultura popolare incontra la natura e le conoscenze scientifiche moderne.

Dalla pianta...

Uno schermo interattivo per scoprire gli elementi che la compongono.

Ogni pianta è unica, con una struttura affascinante da svelare.
Nella Casa che state visitando, ne vengono raccontate principalmente trentotto, quelle più comuni insieme a quelle più rare, le più misteriose insieme e quelle maggiormente utilizzate dalla cultura popolare locale.
Incominciate il vostro viaggio con un breve percorso di conoscenza per comprendere cosa siano, e a cosa servano, radici, fusti, foglie, fiori e frutti.

...Al rimedio

Uno schermo interattivo per scoprire alcuni antichi rimedi con cui i valdostani mantenevano in salute il corpo e la mente.

Le piante possono essere anche utili, e in molti modi.
Qui potete scoprire e annotare otto preparazioni di rimedi popolari e tradizionali, con alcuni elementi di alcune piante valdostane. Quattro preparazioni (in altrettanti video) sono relative a rimedi casalinghi, quattro a rimedi realizzati in laboratorio.

La Bouteucca de l'Apotéquéro

Il cuore della Maison: un'antica, nuovissima drogheria dei saperi, ricostruita sulla base di esempi del passato.

La boutteuca de l'apotéquéro

Potete guardare, toccare e scoprire piante ed erbe. I cassetti vi mostreranno le piante conservate. I vasi vi racconteranno gli usi tradizionali. Aprite il grande libro per familiarizzare con i rimedi della gente di queste montagne.
A fianco, un pannello mette in guardia dal "Paradiso perduto" delle piante officinali: attenzione, quello che le piante hanno dentro è molto potente, e può far male.

Piante e territorio

Una postazione per vedere quello che esiste fuori di qui e scoprire il territorio e la flora della Valle d'Aosta.

La Valle d'Aosta, la più piccola regione d'Italia, è un grande mosaico naturale di profumi e colori. Oltre a questo centro, troverai erbari storici, giardini botanici, riserve naturali, orti didattici e un patrimonio naturalistico tra i più complessi e ricchi delle Alpi e d'Italia.

La via dei profumi

Usate il vostro naso per riconoscere le piante officinali dal loro aroma.

La via dei profumi

Il primo dei viaggi sensoriali offerti dalla Maison per imparare a riconoscere le piante officinali
dal loro aroma
.
Cominciate scegliendo uno dei dodici olii essenziali presenti, tutti naturali e purissimi e seguite   un percorso intuitivo, guidati solamente dalla vostra curiosità.
Avete a disposizione una varietà di aromi e profumi che sono immaginabili solo in un Paese delle
meraviglie officinali.

Scoprire con i sensi

Tre schermi che vi permettono di viaggiare nel meraviglioso mondo delle piante.

Sala immersiva

Questo è un grande erbario vivente. E' il libro delle meraviglie delle piante officinali. Poggiate le mani sul tavolo per vedere terra, radici e fiori prendere vita e raccontare la loro intima natura, i loro colori, i loro suoni, le loro storie.
I tre schermi di fronte a voi sono la porta di accesso a questo mondo, il tavolo vivente la chiave per accedervi.

I rimedi e gli animali

I video e il grande libro vi fanno scoprire i rimedi naturali utilizzati per la cura degli animali.

Rimedi e cura degli animali

Nelle antiche mangiatoie del Settecento, dove fino agli anni Cinquanta del Novecento le mucche
mangiavano il fieno, quattro video raccontano una storia secolare, quella dei rimedi che le piante
offrivano agli animali in Valle d'Aosta.
Sei teche, sulle pareti, nascondono le curiosità e i segreti delle piante.
Un grande libro con la descrizione dei rimedi completa il viaggio.

Imparare divertendosi

Uno spazio dedicato ai più piccoli per acquisire nuove conoscenze grazie al gioco: fate divertire i vostri bambini!

Bimbi che giocano

Uno spazio dedicato ai bambini con giochi tradizionali come il gioco dell'oca, il Sudoku officinale, il Domino della bouteucca de l'apotéquéro, e giochi interattivi per scoprire l'utilizzo di alcune piante. Inoltre i "piccoli viggiatori" potranno indossare due piante in gomma piuma per farsi fotografare e partecipare a laboratori didattici.
Uno spazio che ne comprende molti: l'antica concimaia è oggi una sala didattica e per i giochi, accessibile a chiunque voglia continuare la propria esperienza di scoperta, questa volta giocando. Questa è anche la piccola agorà della Maison, in cui potete confrontarvi con i vostri compagni di viaggio sull'esperienza vissuta nel microcosmo delle piante officinali. Qui potete sperimentare, guidati da personale esperto, cosa si può fare - concretamente - con una pianta
officinale.
Come ogni luogo di questa Maison, anche questo spazio è in continuo movimento. Come in un prato, anche qui, la prossima volta, troverete qualcosa di diverso.

Per saperne di più

Orari e tariffe »

Verificate gli orari di apertura e le tariffe per organizzare la vostra visita alla Maison des Anciens Remèdes.

Laboratori »

Laboratori creativi e visite animate, attività manuali e percorsi sensoriali nel mondo delle piante officinali.

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.